CERTIFICAZIONE DEL
PITTORE EDILE
il corso
A Marzo 2018 è stata redatta la prima norma nazionale che certifica le conoscenze, le abilità e le competenze del Pittore Edile e stabilisce quali siano i suoi compiti.
Tramite questa certificazione il committente è in grado di distinguere e selezionare un profilo qualificato e competente, in un contesto lavorativo in cui negli ultimi anni si assiste troppo spesso a imbianchini improvvisati che offrono scarsa qualità senza un’adeguata conoscenza delle attrezzature e dei materiali.
CHI È IL PITTORE EDILE
Il Pittore Edile è una figura professionale specializzata nell'esecuzione di interventi di pittura, stuccatura e rifinitura, utilizzando diverse tecniche e operando su vari materiali, come intonaci, legno e metallo. Lavora sia su opere di nuova costruzione, sia su immobili da restaurare o su manufatti minori.
Oltre alla pittura tradizionale, il Pittore Edile si occupa anche della realizzazione e applicazione di elementi decorativi murali, sia pittorici che solidi, contribuendo all’estetica e alla personalizzazione degli ambienti.
Per garantire la corretta esecuzione delle lavorazioni, in funzione del tipo di finitura richiesto e delle caratteristiche del supporto, il Pittore Edile utilizza differenti tipologie di prodotti vernicianti, ciascuna con specifiche modalità applicative.
COME SI SVOLGE
L’ESAME
1 esame SCRITTO
con domande a risposta chiusa nelle quali il candidato dovrà indicare la risposta esatta scegliendo tra 3 opzioni.
1 esame PRATICO
dove il candidato si troverà di fronte a una simulazione di diverse situazioni tipiche del suo contesto lavorativo quotidiano.
1 esame ORALE integrativo
necessario per approfondire eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte e/o approfondire il livello delle conoscenze acquisite dal candidato.
IDENTIFICAZIONE
Al termine dell’esame, in caso di esito positivo, verrà consegnata la Premium Card di “Pittore Edile certificato”, da portare con sé ed esibire in caso di necessità. La card consente l’ingresso in un gruppo selezionato di professionisti del settore, contribuendo a valorizzare la figura professionale e a distinguerla dalla concorrenza.
RINNOVO E MANTENIMENTO
Una volta superato l’esame, il certificato rilasciato da Certiquality ha una validità di 5 anni, durante i quali è previsto il versamento di una quota annuale per il mantenimento. Il mantenimento delle competenze professionali è garantito dalla continuità nello svolgimento dell’attività lavorativa nel settore della pittura edile. Al termine del periodo di validità, è possibile richiedere il rinnovo del certificato dimostrando di aver eseguito almeno 30h di formazione e aggiornamento nei 5 anni precedenti.
IL CORSO
LA PREPARAZIONE PERFETTA
Per garantire un percorso formativo completo, Alfa Paint mette a disposizione dei partecipanti un corso teorico-pratico nella giornata precedente all’esame.
Durante il corso verranno illustrati e approfonditi i concetti fondamentali per una preparazione efficace in vista della prova.
faq
Alcune nozioni e domande frequentemente richieste o utili per capire al meglio la certificazione del pittore edile ed i corsi associati.
Ricorda che puoi sempre scrivere una mail a ScuoLab per ulteriori infomrazioni.
